Il Geologo progettista. Progettazione geologica e progettazione geotecnica

Il tavolo “Il geologo progettista – Progettazione Geologica e Progettazione Geotecnica”, partendo da una analisi del quadro giurisprudenziale vigente e dei principali ambiti di attività professionale, intende promuovere alcune proposte, per quanto possibile operative, finalizzate all’eliminazione di alcune discrasie e all’armonizzazione di taluni dispositivi normativi riguardanti l’attività professionale del Geologo. Il documento elaborato si sviluppa in quattro parti.
• La parte Ia analizza la relazione geologica come documento progettuale presente nelle diverse fasi di sviluppo del progetto, dove il geologo ha il ruolo di consulente progettista di attività specialistica, non subappaltabile, la cui finalità è la definizione del livello di pericolosità geologica e il livello di rischio associato in assenza ed in presenza delle opere da progettare, la definizione del modello geologico di riferimento, delle incertezze associate e delle prescrizioni geologiche sul progetto.
• La parte IIa vuole evidenziare la competenza concorrente del geologo nella redazione della relazione geotecnica e del relativo piano d’indagine, con lo scopo di evidenziare la competenza del geologo in qualità di progettista delle indagini geotecniche.
• La parte IIIa analizza gli ambiti nei quali il geologo assume la titolarità del progetto, che sono quelli in cui la valenza geologica, a livello di analisi e definizione del modello geologico-tecnico ed idrogeologico locale, sono fondamentali e prevalenti, così come diventa fondamentale il riconoscimento degli effetti dell’interazione tra ambiente geologico/idrogeologico e gli interventi stessi. In tali ambiti una visione unitaria, sia del momento diagnostico, che di quello successivo, di individuazione e progettazione degli interventi, trova un migliore risultato complessivo.
• La parte IVa conclude il documento fotografando gli ambiti nei quali attualmente il geologo assume la titolarità del progetto nelle diverse realtà regionali.

Commissione

Davide BONEDDU (Coordinatore), Ordine dei Geologi Sardegna
Gianluca BENEDETTI, Ordine dei Geologi Emilia Romagna
Davide BOLOGNINI, Ordine dei Geologi Valle d’Aosta
Francesco CECCARELLI, Ordine dei Geologi Toscana
Alberto CHIAMBUSSI, Ordine dei Geologi Friuli Venezia Giulia
Raffaele NARDONE, Consiglio Nazionale dei Geologi
Stefano PATERNOSTER, Ordine dei Geologi Trentino Alto Adige
Francesco SAVI, Ordine dei Geologi Umbria

Sponsor del Tavolo:
ENERGIZE SRLS
STAGE Srl